martedì 17 maggio 2016

Burro per il corpo al caffè LaCompatibile

Ciao ragazze!!

Siete preparate per una nuova ricetta di cosmetico fai da te??

Un prodotto fatto in casa è sempre un buon affare e una idea regalo meravigliosa e molto originale... e vi posso assicurare, la persona che lo riceverà lo amerà! 

Prepararlo è facilissimo, scommetto che il 99% di questi ingredienti sono già nella vostra cucina.

Dopo aver preso la mia tazzina di caffè Oro di Napoli LaCompatibile... (deliziosa), ho guardato quella capsula e ci ho pensato: Cosa potrei fare con il fondo di caffè?? 







Ecco che mi sta girando un'idea in mente... 




Ok, basta parlare... andiamo alla ricetta!

Ingredienti: 
- 80 ml di olio di cocco
- 1 cucchiaio di miele 
- 1 cucchiaino di fondo di caffè

Modo di preparo: 

Quello che dobbiamo fare è sbattere (con lo sbattitore elettrico) l'olio di cocco fino a che la consistenza si assomiglia alla panna montata.



 Aggiungiamo il miele. 


Se si dispone di oli essenziali o di vitamina E allora si può aggiungere qualche goccia di ciascuno pure. Ho messo 2 gocce di olio essenziale di menta piperita, ma si può aggiungere anche la vaniglia o qualcosa di leggero e delicato sarebbe anche molto bello (non aggiungere più di due gocce). Aggiungiamo il cucchiaino di fondo di caffè e mischiamo tutto. 

basta aprire la capsula per prelevare un cucchiaino di fondo di caffè



Ora, con un cucchiaio pulito, trasferiamo il burro in un barattolo precedentemente sciacquato con acqua calda.

Il modo migliore per conservare il burro per il corpo è quello di mantenerlo in frigorifero. La lozione si indurisce, proprio come il burro fa. Personalmente mi piace la consistenza dura. Si scioglie subito dopo aver toccato la pelle in modo che è super facile da applicare e si assorbe velocemente, lasciando la pelle bella e morbida ... e profumata di caffè. 



Per farlo durare a lungo, non prelevate mai il burro con le dita sporche. Un cucchiaio pulito funziona bene. La lozione non ha conservanti quindi è molto importante mantenere i batteri fuori dal baratolo. Durerà molto più a lungo se conservato in un luogo freddo. 

Questa lozione è meravigliosa per tutto il corpo - può essere utilizzata come crema per il viso. Svolge anche un'azione "leggermente scrub", grazie al fondo di caffè. 


Fatemi sapere se avete fatto una lozione simile, o se avete provato questa. Avete aggiunto diversi oli essenziali per profumarla? Come vi piace? Scrivetemi nei commenti quale crema vi piacereste preparare- possiamo crearla insieme. 

Alla prossima!! 




11 commenti:

  1. E' davvero una figata questo burro,credo che tra oggi e stasera lo farò anche io,grazie mille dell'idea.

    RispondiElimina
  2. Io te lo devo dire sei geniale !!!! Bellissima idea, facile da realizzare e credo che il caffè vada bene anche per combattere la cellulite sai ???? lo rifarò assolutamente ! sei un genio !!! io adoro il tuo blog ogni volta mi insegni qualcosa !

    RispondiElimina
  3. Tu sei un genio, da una semplice fondo di caffè hai creato una crema. Non ci avrei mai pensato, sai? Ora voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  4. wow che bellissima e profumosa idea, non ci avrei mai pensato a una cosa del genere! grazie per il consiglio, sempre utile e facile da realizzare

    RispondiElimina
  5. ok io ti adoro! Amo questa idea!!! ora mi tocca cercare l'olio di cocco :D

    RispondiElimina
  6. O tesorino sei bravissima ,grazie mille per stupenda ricetta ,sicuramente da provare adoro profumo di caffè.

    RispondiElimina
  7. Lo posso dire?Tu sei troppo brava!!
    Immagino la consistenza e il profumo di questa lozione...È da provare!!

    RispondiElimina
  8. ho giusto dell'olio di cocco e devo provarlo
    grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Deb ti faccio i miei complimenti! Come sempre, riesci a fare delle cose molto interessanti! Purtroppo non ho l'olio di cocco in casa altrimenti avrei provato a farlo oggi stesso.. immagino già il profumo di questo burro per il corpo!

    RispondiElimina
  10. Wowww hai dato una dritta a tutte noi!!

    RispondiElimina